Chi è Augusto Minzolini? Ex senatore molto legato a Silvio Berlusconi, è un giornalista professionista nonché direttore de Il Giornale.
Giornalista spesso discusso, Augusto Minzolini ha avuto anche una breve carriera in politica. Direttore de Il Giornale e sostenitore di Forza Italia, la sua vita privata è avvolta nel massimo riserbo. Scopriamo quali sono le curiosità sul suo conto, se ha una moglie o dei figli.
Chi è Augusto Minzolini: la biografia e la carriera
Classe 1958, Augusto Minzolini è nato il 3 agosto a Roma sotto il segno zodiacale del Leone. Dopo il diploma al liceo classico ha dato il via alla sua carriera da giornalista. Ha svolto il praticantato presso l’agenzia di stampa Asca e nel 1980 è diventato professionista. In un primo momento ha scritto per La Stampa e Panorama, poi dal 2009 al 2011 è stato direttore del TG1. Nel mese di giugno del 2021 è diventato direttore de Il Giornale.
Oltre alla carriera nel giornalismo, Minzolini ha provato a portare avanti anche quella in politica. Eletto senatore nel 2013 con il Il Popolo della Libertà di Silvio Berlusconi, ha mantenuto l’incarico fino al 2017. Questa avventura non è stata positiva, tanto che ha dato le dimissioni ed è tornato alla sua professione, accettando anche di partecipare a diversi programmi televisivi come opinionista.
Chi è Augusto Minzolini: la vita privata
Augusto Minzolini è stato a lungo legato con la parlamentare Gabriella Giammanco. La rottura è avvenuta prima del 2018, ma i due non hanno mai rilasciato dichiarazioni in merito. Attualmente, l’ex senatore dovrebbe essere single.
Dove vive?
Augusto Minzolini dovrebbe vivere a Milano, ma non sappiamo in quale zona della città.
Quanto guadagna?
Quando è stato direttore del Tg1, Minzolini ha percepito uno stipendio annuo di 540 mila euro, a cui si devono aggiungere 38 mila euro all’anno di indennità e 5.200 euro di spese con la carta di credito aziendale. Nei panni di senatore, invece, ha guadagnato 14.634,89 al mese. Non conosciamo i suoi guadagni come direttore de Il Giornale.
4 curiosità su Augusto Minzolini
–Augusto Minzolini è comparso in due film di Nanni Moretti, Io sono un autarchico del 1976 ed Ecce Bombo del 1978.
-Secondo Treccani, il suo modo di fare giornalismo – “sensazionalistico e indagatore del retroscena politico” – gli è valsa la definizione di “minzolinismo“.
-I suoi scoop più famosi sono tre: l’accordo per eleggere Massimo D’Alema alla Presidenza della Commissione Bicamerale per le riforme costituzionali, la cena tra Silvio Berlusconi, Gianfranco Fini, Massimo D’Alema e Franco Marini sul patto della crostata e l’intervista per Passioni a Bettino Craxi ad Hammamet, in Tunisia.
-E’ presente sia su Facebook che su Instagram.